TORRI SPECIALI


 

BATTIFOLLE

 

Ad alcuni castelli era collegata una torre distaccata in posizione avanzata per scopi di controllo ravvicinato di una strada o per aumentare le possibilità di avvistamento o ancora per interdire una posizione favorevole per un eventuale assedio.

La scelta del termine "battifolle" è del tutto arbitraria e qui adottata solo per brevità (vedi il glossario per il significato più aderente a ciò che si trova nei documenti), più corretto sarebbe "punti fortificati di controllo avanzato" o qualcosa di simile.

 


 
Castell'Appiano, BZ

Pare che il castello inferiore costituisse la residenza di un funzionario comitale di alto rango.


 
Avio, TN

Castello di Sabbionara

Il battifolle è in basso a sinistra, subito sopra i tetti delle case.



 
Maddaloni, CE.

 
Montebello, RN.

Torre a comando del secondo picco di una forcella montuosa.

 


 

TORRI "DE AGUA"

 

Non esiste in italiano una definizione specifica per questo tipo di torri, distanti dal castello, ma collegate ad esso con un muro a difesa bilaterale. Il nome è stato perciò mutuato dallo spagnolo, ove il termine designa torri specifiche per la protezione del punto di attingimento dell'acqua. 

In questa configurazione, però, si trovano molte torri il cui scopo è piuttosto di interdire, come nel caso precedente, una posizione favorevole ad un eventuale assediante.  In Polonia torri staccate di questo tipo sono spesso adibite ai servizi igienici.

 


 

Assisi, PG.

La torre staccata (per gli spagnoli, la "torre de agua").


 

Vigoleno, PC.

Muro di collegamento a difesa bilaterale (in spagnolo la coracha).

Tantallon, Scozia.

 

TORRI ALBARRANE

 

Le torri albarrane spagnole sono anteposte e staccate dalla cinta principale, ma collegate a questa da un'arcatura sommitale. E' uno dei pochissimi casi di specificità tecnica, con ogni verosimiglianzaa di derivazione araba.

 


 


 


 
Escalona, Spagna.

Come si vede le torri albarrane si possono considerare sia come torri poste a cavallo della falsa braga e collegate alla cinta principale da un percorso sopraelevato, sia come torri che invadono la lizza pur consentendo il passaggio tramite una galleria apposita.

        Coca, Spagna.

Sembra che le torri albarrane siano sopravvissute a sè stesse, dal momento che la galleria alla base di questo torrione del castello di Coca ha perso ogni ragion d'essere, tranne eventualmente quella di accorciare i percorsi di spostamento dei difensori.

 


 

TORRI DI AVVISTAMENTO
(O TORRI DI VEDETTA)

 

Chiamiamo così le torri così esili da non consentire

 

Beato Angelico (1386/1400-1455)

 

Montecchio Vesponi, AR
Castelnaud-de-Lévis, Francia