FORTIFICAZIONI SPECIALI

Il paesaggio medievale, come mostra questo affresco della cattedrale di Atri, era costellato di fortificazioni, sia per la frammentazione territoriale sia perché in assenza di un forte potere centrale che assicurasse il diritto, era prudente porre al sicuro ogni tipo di bene appetibile.

Per comodità di classificazione raggruppiamo le fortificazioni speciali in:


FORTIFICAZIONI STRATEGICHE Ogni signoria territoriale desiderava assicurare i propri confini. Il sistema più classico consisteva nel favorire la nascita di centri abitati fedeli sul margine del territorio, così che la popolazione ivi residente, dopo un certo periodo di tempo, costituisse un ostacolo ad eventuali invasori senza spese per il potere centrale. Questo spiega il proliferare di borghi franchi, cioè esenti da tasse per un determinato numero di anni.

In altri casi si edificavano castelli con guarnigioni più o meno numerose o fortificazioni particolari ...


DIFESA COSTIERA In molte situazioni il principale pericolo proveniva dal mare: per più di un secolo i vichinghi terrorizzarono quasi tutta l'Europa ed in seguito i "pirati barbareschi" restarono un pericolo per le coste mediterranee almeno fino al Seicento. (In realtà la difesa costiera è un sottogruppo delle fortificazioni strategiche).

EDIFICI RELIGIOSI FORTIFICATI I conventi ed i grandi santuari, ma anche chiese di minor rilevanza, custodivano oggetti di valore, spesso assai cospicuo, e spesso possedevano propri sistemi di difesa. 

CENTRI PRODUTTIVI FORTIFICATI Le grandi proprietà agricole erano quasi sempre dotate di un centro fortificato, nel quale si custodivano i raccolti e le attrezzature di maggior valore.

Anche i mulini fortificati sono molto frequenti e si trovano casi di centri minerari difesi ...


CAVITA' NATURALI FORTIFICATE

 - nella sua ricerca di sicurezza l'uomo ha sfruttato le caverne anche in epoche recenti.


CASTELLO PRIGIONE

 

Il castello di Provins fu costruito nella seconda metà del XII secolo da Enrico I "Il Generoso" di Champagne, sembra col principale fine di creare un luogo di detenzione per prigionieri di particolare importanza. 

La sua funzione è talmente specializzata da non rientrare in alcuna delle categorie precedenti.

Per approfondire l'argomento:
J. Mesqui, Chateaux Forts, (vedi bibliografia), ad vocem.

 

Castello-prigione di Provins, Francia.