IMPORTANZA DEI
PARTICOLARI COSTRUTTIVI
& DEI
DETTAGLI ARCHITETTONICI


 


Brisighella, RA

 

 

Uso dei particolari costruttivi e dei dettagli architettonici nell’esposizione dei castelli

 

L’esposizione delle specifiche particolarità di ogni castello al pubblico, comunque realizzata, è di grande importanza per l’appagamento dei visitatori ed a nostro parere deve rivolgersi anche ai dettagli pratici, che sono immediatamente comprensibili da ogni fascia di pubblico ed hanno l’ulteriore pregio di avvicinarci empaticamente all’uomo medievale. Ritrovare ambienti prosaici come le latrine, i ripostigli ed i lavelli di cucina in un castello magari grondante storia smitizza l’ambiente; la comprensione consente al visitatore di appropriarsi, in certo qual modo, del monumento, purché non gli venga proposto in forma paludata e retorica, ma pratica, comprensibile e vicina alla vita di tutti i giorni. Ad esempio, la notizia che nel tal castello abbia soggiornato Alberto il Gobbo, duca della Bassa Lorena e marchese di Toscana, pur importante, ha scarso richiamo per chi non ne ha mai conosciuto l’esistenza, ma il racconto che il marito di Matilde di Canossa, appunto Alberto il Gobbo, sia stato assassinato, trapassandolo verso l’alto con una spada attraverso il foro della seduta, mentre sedeva su una latrina pensile simile a quella che viene mostrata, resterà certamente impresso in chiunque. Analogamente, la spiegazione che il tal vano sotterraneo, visibile e ben illuminato, è un pozzo nero, che dai tali condotti pervenivano i liquami, che il tal foro è il troppo pieno per la fase liquida ed il talaltro assicurava l’areazione del vano, avvicinerà il Medioevo al normale visitatore più di vaghi richiami ad una possibile visita di Dante.

Ci si perdoni la prosaicità degli esempi proposti, tutti attinenti alla scatologia, ma riteniamo che se si desidera avvicinare davvero il pubblico di massa ai castelli, come esso pubblico sembra desiderare, sia necessario offrire un’informazione corretta scientificamente, ma comprensibile da tutti e soprattutto offerta in forma viva ed accattivante.

Questa particolare ottica di comunicazione deve essere ben presente al momento del restauro per valorizzare, alla luce del loro successivo utilizzo, i particolari costruttivi ed i dettagli architettonici presenti che devono essere quindi ripristinati, accessibili ed illuminati.

 "E' più utile concentrarsi su dettagli specifici come i tipi di muratura e di volte, un approccio che rivela immediatamente interessanti legami fra le fortificazioni armene ed i castelli crociati".
Molin, Unknown Crusader Castles, p.150.

 

   

Castel Coira, BZ