DISEGNO E ARTICOLAZIONE


 

La scelta della pianta era spesso dettata dal terreno: in montagna la conformazione irregolare è la regola, perché di solito imposta dalla necessità di seguire i contorni della roccia naturale, con le minori correzioni possibili. In pianura, invece, i condizionamenti potevano provenire dalle preesistenze murarie o, nelle città, da considerazioni di tipo fondiario. La pianta più diffusa, perché più razionale, è quella quadrilatera. Piante triangolari o circolari sono rarissime perché le torri angolari non possono esercitare il migliore fiancheggiamento. La pianta a sei od otto lati sarebbe probabilmente la migliore, ma evidentemente l'aumento dei costi di costruzione ne sconsigliava l'uso (l'unico esempio europeo di pianta ottagonale completa è Castel del Monte (BA).

 

 

IMPOSTAZIONE GEOMETRICA DELLA PIANTA

 

IRREGOLARE

Massa Marittima.


QUADRATO

Belvoir, Libano.


Broemseburg, Germania
TRIANGOLO

Caerlaverock, Scozia. 

CERCHIO

Castello Bellver a Maiorca.


IMPOSTAZIONE GEOMETRICA DELL'EDIFICATO

 

 

QUADRATO - Trim, Co. Meath, Irlanda.

 

Warkworth, UK

 

ESAGONO - Raglan, UK

OTTAGONO - Castel del Monte, BA .

 


 
CERCHIO

Castel di Luco, AP

 

ROMBO - Rhuddlan, Galles.

.


 

DIREZIONALITA' DELLE DIFESE- CASTELLI ORIENTATI

 

Con una certa frequenza si incontrano castelli con le difese orientate verso la direzione d'approccio ritenuta più pericolosa.

 

Franchimont, Francia
Casola Valsenio, RA
   

 

DISTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI

 

Pur se dello stesso periodo, fine del Trecento, i castelli qui sotto presentano notevoli varianti: nell'uso o meno di una torre maestra (in rosso) e nella distribuzione dei corpi residenziali (in grigio)

 


CORTE
CORTI ESTERNE
COMUNICAZIONI